Il formato di pasta pugliese per antonomasia, le orecchiette quindi per la Puglia rappresentano il simbolo gastronomico.
In Puglia quando si parla di pasta è solo orecchiette e se sono fatte a mano diventano gli “strascinati“, le orecchiette sono un tipo di pasta tipico della Puglia, la cui forma è approssimativamente quella di piccole orecchie, da cui deriva appunto il nome. Queste deliziose cupolette di pasta di semola rimacinata, che in dialetto “récchietèdde”, sono un vanto, per chi riesce nella difficoltosa impresa della loro preparazione.
Da qualche tempo le orecchiette sono convolate a nozze formando un nuovo squisito formato “I Maritati“, questo difatti è divenuto un tipico formato di pasta caratteristico della Puglia, una perfetta combinazione di due formati di pasta divenuti tradizionali salentini, le orecchiette e i maccheroni. Maritati infatti significa sposati, proprio per ribadire il concetto di matrimonio tra due tipi di pasta.
Maritati fior di grano pugliesi
Orecchiette e maccheroni si sposano per dare libero sfogo alla passione in cucina e creare quindi delle ricette dalle più tradizionali alle più innovative.
Per poter portare sulla nostra tavola la buona e vera pasta pugliese dovremo affidarci di aziende pugliesi che ci garantiscono l’originalità, come le orecchiette fior di grano, questo fantastico formato “I Maritati fior di grano pugliesi” che è un connubio tra le buone orecchiette e i maccheroncini salentini, dove i condimenti diventano un tutt’uno con la pasta, perché il condimento viene intrappolato nell’incavo dell’orecchietta ed entra nel maccheroncino, grazie anche alla loro ruvidezza.
I Maritati fior di grano pugliesi sono prodotti con ricetta tradizionale da grano coltivato e molito in Italia, queste hanno una buona cottura che bisognerebbe assaggiarle che come anzi detto solo esse sanno catturale il condimento e quell’essere di due cotture diverse ma complementari, fantastichi e sono per concludere una buona pasta abbastanza digeribile.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.