Olive Leccine tradizionali e piccanti in busta doypack da 250gr, sottovuoto.
Le olive ormai occupano un largo spazio nella cucina italiana fanno parte della cultura mediterranea, ma specie nella Puglia dove esiste una tradizione agricola millenaria basata sulle colture di ulivi, non c’è tavola che non venga apparecchiata con le olive, che siano portate in maniera semplice, in salamoia condite o trattate esse non mancano sulle tavole pugliesi.
Questi preziosi e saporiti frutti di un altrettanto pianta, sono una fonte di vitamine A, B, C, E, sali minerali (ferro, sodio, fosforo, magnesio, potassio e iodio) e forniscono acido oleico e hanno un alto contenuto di fibre (che aiuta a regolare il nostro sistema intestinale), hanno importanti proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di numerose sostanze tra cui la vitamina E, e diversi fitonutrienti, in grado di contrastare i radicali liberi e prevenire l’invecchiamento cellulare.
L’oliva e l’olivicoltura come anzi detto con la sua forte tradizione è uno dei simboli della tradizione culinaria italiana, nere, verdi, taggiasche, ascolane, giganti, ecc., senza tralasciare le cultivar tipiche della zona di provenienza, come le coratine, oliarole, leccine, ecc., queste vengono consumate al naturale o insalata.
La Puglia vanta una lunga tradizione nella coltivazione di questi preziosi frutti, in prevalenza vengono molite per ottenere il prezioso oro verde, e parte viene lavorata per imbandire le nostre tavole.
Nelle gustose e prelibatezze che la nostra azienda propone e porta sulle nostre tavole profumi e sapori della Puglia e del Salento, non potevano mancare le olive, la varietà che ci propone con il loro sapore particolarmente stuzzichevole sono le olive leccine, queste particolari olive sono fra le olive più coltivate, dato il loro delicato sapore, sono particolarmente adatte alle marinature, grazie alla loro delicatezza di sapore e la loro dimensione ridotta, ma possono facilmente essere utilizzate per condire sia primi che secondi piatti, o per creare un’ottima bruschetta con il loro paté.
Queste in particolar modo sono le leccino una pregiata varietà tradizionali sono condite con peperoncino piccante, alloro, rosmarino, aglio e sale, immerse con questi condimenti in olio extravergine di oliva “Paiano”, confezionate sotto vuoto in buste doypack da 250gr.
Queste sono il miglior aperitivo, antipasto, un happy hour che saprà fare amare questo prodotto, sono buone e intriganti tali da essere una tira l’altra.
Olive della pregiata varietà Leccino condite con peperoncino piccante, alloro, rosmarino, aglio e sale per il miglior apertivo e piatti freddi, tutto immerso in Olio extravergine di Oliva Paiano.
Elisa F. –
Avete mai sentito parlare delle Olive Leccine?! Io mi sono letteralmente innamorate di quelle che ho assaggiato in olio extra vergine di oliva di questa azienda, “Oro del Salento”! In particolare usate olive sono immerse in pregiato olio extravergine di oliva Paiano! Le olive leccine sono un classico della gastronomia italiana, più precisamente della gastronomia pugliese e salentina. Queste olive però vengono raccolte in tutta la Puglia tra il mese di ottobre e il mese di novembre. Vengono poi lasciate in acqua e sale in moda che perdano l’amaro, infine invasate in olio extravergine di oliva. Da quando le ho assaggiate non possono più mancare nella dispensa di casa mia!
Queste squisite olive leccine sono ottime per un aperitivo alcolico o analcolico, ma anche per donare carattere e sapore a tante ricette, come le insalatone o gustosi primi piatti!
Sono anche ottime abbinate a secondi piatti sia di terra che di mare! Ad esempio proprio oggi le utilizzate per cucinare la carne alla pizzaiola mente qualche giorno fa ho preparato una buonissima insalata di patate e polpo! Penso siano le olive più buone che abbia mai mangiato, una tira l’altra! Le ottime olive condite con alloro, rosmarino e aglio! Una delizia da provare assolutamente!