Non tutti sanno che il cappero è una pianta arbustiva rampicante e che noi consumiamo del cappero il bocciolo del fiore ancora chiuso.
Tipicamente presente nelle aree del mediterraneo, il cappero possiede svariate proprietà: è molto ricco di flavonoidi e betacarotene che svolgono una importante azione antiossidante, è utile nel regolare i livelli di colesterolo nel sangue, svolge una azione antinfiammatoria e di protezione delle articolazioni in quanto stimola le cellule che generano la cartilagine, ed è tra l’altro utile per chi soffre di vene varicose in quanto favorisce la micro-circolazione.
Per le donne è super consigliato l’utilizzo, perché tra gli altri benefici è anche diuretico quindi molto utile per chi ha problemi di ritenzione idrica causa della fastidiosissima cellulite.
Commercializziamo sia in capperi salamoia che sotto sale. Quelli in salamoia sono tipicamente un prodotto della Puglia. Io ho scelto di provare per primo i Capperi sotto sale, che acquisto normalmente per preparare principalmente ricette a base di pesce.
Vorrei fare una raccomandazione a chi mi legge… MAI utilizzare i capperi sin dalle prime fasi della preparazione delle pietanze, in quanto i capperi vanno consumati a crudo, ovvero si utilizzano solo nelle ultime fasi di cottura, poiché se cotti troppo oltre che diventare insipidi diventano anche amarognoli.
Mi raccomando anche di aggiungerli agli altri ingredienti dopo averli risciacquati molto bene del sale in eccesso e asciugati delicatamente, magari con un tovagliolo di carta.
Consiglio i Capperi sotto sale di Oro del Salento anche per la preparazione di pasta, insalate, salse, uova, pizza, pollame, tartine e/o aperitivi.
Le recensioni indicano clienti soddisfatti della qualità e bontà di questi capperi e vi invitiamo a sceglierli certi che non ve ne pentirete!
Anna I. –
Col loro tocco di sapore penetrante e deciso, i capperi sotto sale hanno impreziosito i miei piatti a base di pesce, sughi, insalate e altre pietanze varie. Non sono affatto minuscoli ma di dimensione media e di buona qualità (non molli), si conservano a temperatura ambiente. Vi consiglio di prendere la dose desiderata, metterli in un colino e poi sotto il getto dell’acqua fresca per eliminare bene i cristalli di sale, sono del parere che per dare carattere ai propri piatti sia sufficiente una piccola quantità. Anche se i miei genitori sono soliti non usare il sale per problemi di colesterolo hanno apprezzato molto questo prodotto. Ben sciacquati hanno aggiunto quel saporino gustoso che a volte manca a certi piatti, sia crudi che cotti. In linea di massima posso affermare che li preferisco in questa versione rispetto a quelli in acqua, inoltre la stagione estiva rende maggiore il loro consumo.